Domenica 25 agosto 2002 - Cronaca di Roma
L' Intervista
Parla il presidente dei cartolai, Luigi Del Marro
"Per spendere meno rinunciate alle griffe"
Romana Liuzzo
«Si può comprare un ottimo kit per la scuola, non spendendo cifre folli ed evitando il salasso. Tutto sta a saper scegliere e muoversi presto».
Così, il presidente dei cartolai romani aderenti a Confcommercio Roma, Luigi Del Marro, a poche ore dal via agli acquisti scolastici.
La vera prima ondata di compere è prevista per domani, ed entrerà nel vivo i primi di settembre, anche se molte mamme hanno giocato d'anticipo invadendo grandi magazzini e negozi tradizionali.

E' allarme prezzi anche per il settore cartoleria per la scuola. Come si può risparmiare o almeno evitare il salasso?
«La cosa migliore è non puntare solo su quaderni, diari e zaini di marca. E anzi, spesso il fatto che costano di più non vuol dire che siano di maggiore qualità. Ci sono prodotti resistenti magari sconosciuti al grande pubblico».

Molte mamme snobbano le cartolerie e fanno acquisti nei grandi magazzini. Come risponde la categoria?
«Nei centri commerciali, nei grandi magazzini probabilmente si risparmia, ma la scelta è inferiore e soprattutto in qualche giorno la merce è esaurita. Da noi la trovano tutto l'anno, ci riforniamo in continuazione».

Il sito Internet aperto in questi giorni dall'associazione cartolai durerà tutto l'anno?
«Sì è un'iniziativa che parte in queste ore e che sarà ampliata nei prossimi giorni. Oltre a numerosi sconti e offerte, i consumatori troveranno indirizzi, strade e marche, in modo da poter scegliere prima di recarsi al negozio, quantificare la cifra, e arrivare già con le idee chiare».

Quanto si spenderà per ogni bambino, senza considerare i libri di testo?
«Circa 100 euro solo per un kit base. Ma ricordate il consiglio: convincete i vostri figli a non badare sempre al prodotto griffato».
Un sito Internet (www.prodottiscuola.it) consentirà di acquisire coupon con offerte speciali, individuare gli indirizzi vicino casa e scegliere in anticipo.
Consulta gli altri articoli della Rassegna Stampa

Articolo Scuola