ASCOM CONFCOMMERCIO ASTI
Tel.: 0141 535711 Fax 0141 436958
e-mail asti@confcommercio.it

COMUNICAZIONE

Con riferimento all’articolo “Nell’Astigiano in arrivo la stangata del caro-scuola” pubblicato venerdì 26 agosto ritengo opportuno fare alcune considerazioni. Mi sembra eccessivo parlare di stangata del caro scuola quando in realtà negli ultimi due tre anni i prodotti scolastici (biro, penne, matite, diari, quaderni, ecc.) non sono aumentati o sono aumentati in misura inferiore all’inflazione. Non così per quelli griffati, diari e zaini in primo luogo. Il prodotto griffato e superpubblicizzato si paga. Il non firmato costa meno ma non per questo merita di essere considerato un prodotto di sotto marca e di minore qualità. Ancora oggi è possibile acquistare nelle nostre cartolerie uno zaino non griffato, di marca e di qualità pari al griffato e con identiche caratteristiche di robustezza, capienza e comodità di trasporto a prezzi decisamente inferiori a 35,00 euro. La Federcatolai dell’Ascom Confcommercio di Asti con l’iniziativa Scuola Kit Convenienza impegna le cartolerie che aderiscono ad offrire un kit per la scuola composto di prodotti non griffati ma di marca e di qualità, comprensivo di zaino, diario, quaderni, matite, biro ed astuccio, ad un prezzo calmierato non superiore a 25,00 euro. Non mi stancherò mai di dire che lo scopo vero dell’iniziativa, oltre al pubblicizzare le cartolerie tradizionali, è di promuovere un consumo più attento da parte del cliente.

Claudio Rosso
Presidente Ferdercartolai Ascom Confcommercio Asti