Mercoledì 28 agosto 2002 - Cronaca di Roma
Sul sito www.prodottiscuola.it l’elenco delle cartolerie romane che offrono agevolazioni

Zaini, astucci, quaderni: parte la caccia agli sconti sul web
Al. Cap.
Chissà se i ragazzini con la passione di navigare scoveranno il sito, poi il coupon, e quindi il modo di farsi comprare lo zaino dell’Uomo Ragno, che sembra sia tra i desideri dei più piccoli sull’orlo del primo giorno di scuola.
Non si tratta di sconti da capogiro, quelli offerti dal sito www.prodottiscuola.it, ma visto che anche cartelle e astucci sembrano travolti dall’onda degli aumenti, il dieci o il venti per cento in meno possono, magari, fare comodo. E comunque è un argomento in più per i ragazzini: «E dai, me lo compri?, fanno anche gli sconti?!». Cercare scuse, ai genitori, servirà a poco: sul sito creato dall’associazione delle cartolerie, l’Assocart, c’è l’elenco dei negozi in vena di sconti, divisi municipio per municipio, e salvo qualche eccezione, in ogni quartiere ne esiste almeno uno. Molti quelli nel centro storico.
Il meccanismo è semplice. Una volta collegati al sito, si seleziona il negozio più vicino a casa, o quello preferito, e si stampa il coupon: basta mostrarlo al momento dell’acquisto e lo sconto - promettono solennemente i cartolai - è garantito. Poi, ben sapendo che per garantirsi acquisti basta convincere un genitore a farsi trascinare dal figlio in cartoleria, molti negozi cercano di invogliare la clientela offrendo anche «omaggi». «I consumatori stanno rispondendo bene - dice sorridendo il presidente di Assocart Luigi Del Marro - basti pensare che abbiamo avuto circa 200 contatti al giorno senza mai pubblicizzare l’iniziativa. È un modo nuovo per mettere in collegamento negozianti e clienti e anche per promuovere chi vende sul territorio, quelli che sono vicini al compratore per un consiglio durante tutto l’anno e non solo nei periodi di grandi acquisti prima dell’inizio dell’anno scolastico». Il servizio, dice il presidente dell’Assocart, si arricchirà presto di nuove pagine elettroniche: «Pensiamo di arricchire il sito con informazioni sui prezzi». Che farebbero molto comodo, in questo periodo: soprattutto se ci fosse un confronto con le cifre degli anni passati, quando non c’era l’euro, né i rincari degli ultimi tempi e Internet non era così diffuso.
Consulta gli altri articoli della Rassegna Stampa

L'Intervista